Laboratori esperienziali
“Il lavoro creativo, nel suo svolgimento, coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino assorto a dipingere, scrivere, danzare, comporre, altro non fa che pensare con i propri sensi.”
-M. Montessori
Ci piace pensare alla "Corte dei Calzini Spaiati" come a uno spazio di benessere sicuro e stimolante per bambini e ragazzi nel quale poter sperimentare, conoscere e favorire una crescita emotiva e psicofisica positiva e consapevole.
Ed è proprio in questo orizzonte che si inseriscono i nostri laboratori creativo/esperienziali.
​
Qual è il nostro obiettivo?
Far crescere i bambini attraverso il divertimento, avendo come punti cardinali: il senso di unità nell’essere gruppo, la libertà di esprimere la propria diversità, la fiducia in sé e nell’altro e la serenità di imparare cose nuove in un ambiente non competitivo.
Tale serenità è infatti la condizione che permette ad ogni essere umano di aprire il proprio sguardo all’esterno, conoscendo, in questo scambio estremamente ricco, nuove parti di sé e dell’altro.
Come saranno strutturati i laboratori?
Ogni mese sarà proposto un laboratorio originale e creativo, pensato e strutturato ad hoc per diverse fasce di età all’interno del quale verranno affrontate tematiche e verranno predisposti strumenti operativi differenti (teatro, gioco, arte, musica, danza, meditazione, storytelling).
Ogni breve percorso laboratoriale sarà motivo di crescita e di arricchimento, emotivo, cognitivo, educativo e relazionale.
​
In particolare, queste le tipologie di laboratorio*:
- laboratorio sullo sviluppo neuropsicomotorio per la fascia 10-36 mesi
- laboratori per la scuola dell'infanzia (3-6 anni)
- laboratori per la scuola primaria (dai 6 anni)
- laboratori per la scuola secondaria (dagli 11 anni)
​
*Ogni mese verranno pubblicati i volantini delle specifiche attività proposte.
​