Neuro e psicomotricità
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è un professionista sanitario della classe riabilitativa caratterizzato da una formazione specifica sull’età evolutiva che, in collaborazione con l’equipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell’area pediatrica, svolge interventi di PREVENZIONE (screening), ABILITAZIONE e RIABILITAZIONE in età evolutiva.
La specificità della sua formazione teorica e pratica, rende il TNPEE un esperto del neuro-sviluppo in grado di considerare ogni bambino nella sua globalità, cogliendone caratteristiche e potenzialità.
La pratica neuro e psicomotoria si avvale del corpo, del movimento e soprattutto del gioco come strumento di apprendimento, di espressione e di relazione.
Il terapista proporrà, all’interno di un setting di gioco, specifiche attività mirate al bisogno del bambino e alla sua età di modo da poter sostenere lo sviluppo globale del bambino e perseguire eventuali obiettivi terapeutici individuati dalla valutazione neuro e psicomotoria.
I nostri servizi:
-
Neuro e psicomotricità preventiva individuale o in piccolo gruppo (PREVENZIONE)
-
Valutazione neuro e psicomotoria (colloquio anamnestico, 3 incontri valutativi e colloquio finale con restituzione e discussione della valutazione)
-
Trattamento neuro e psicomotorio individuale rivolto a bambini con disturbi del neuro-sviluppo (ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE).