Giulia Albertoni
1
Prima visita osteopatica
​
La prima visita dura circa 90min e inizia con l’anamnesi in cui vengono raccolte tutte le informazioni sul bimbo dalla gravidanza fino al momento della visita, approfondendo la dinamica del parto ed eventuali difficoltà riscontrate nel corso delle settimane, mesi e anni.
​
Si passa poi alla valutazione generale del bimbo, si osserva il movimento attivo, si esamina il movimento passivo e si effettuano dei test motori, neurologici ecc.
​
Arrivato il momento della valutazione osteopatica si prende in considerazione tutto il corpo, indipendentemente dalla problematica, e si va alla ricerca di tensioni e alterazioni della mobilità per poi passare a trattarle.
​
La visita termina con una rivalutazione per verificare se ci sono state modifiche in seguito al trattamento e vengono dati consigli ai genitori legati alla problematica o alla gestione a casa del movimento e della postura del bambino.
2
Visite di controllo
Della durata di 45-60min, durante le visite di controllo si ha un breve colloquio con il genitore per aggiornarci circa i progressi o le difficoltà riscontrate in seguito alla prima visita, dopodiché si prosegue nuovamente con la valutazione generale, valutazione osteopatica e trattamento.
3
Babymotricità
​
È un percorso di 4 incontri dedicato allo sviluppo motorio e posturale dei bimbi dai primi giorni di vita fino al raggiungimento dei primi passi, indicativamente da 0 a 12 mesi.
​
Durante il percorso i genitori avranno la possibilità di confrontarsi e acquisire nozioni e consigli sullo sviluppo del bambini, sulle attività, i giochi e i dispositivi più idonei per fascia d’età.
​
Cercheremo di rispondere alle domande più comuni circa il raggiungimento delle tappe motorie ed eventuali difficoltà. Impareremo semplici manovre per gestire correttamente il neonato durante la giornata sul tappeto e in braccio, durante il cambio e la notte in modo da non ostacolare il suo sviluppo neuropsicomotorio.
4
Consulenze sullo sviluppo neuropsicomotorio (anche online)
​
rivolte a chi vuole avere maggiori informazioni sulle tappe di sviluppo del bambino e come raggiungerle.