top of page

Alessia Carruba
La dottoressa è disponibile anche per sedute on-line

1

Offro supporto e sostegno pedagogico personale e familiare.

​

I momenti di transizione, di cambio di equilibrio e instabilità, nella vita sono tanti: la prima convivenza, il matrimonio, la scelta di avere un figlio, le eventuali difficoltà di concepimento, l’arrivo di un bambino, di un fratellino, l’adolescenza ecc…

Ognuno di questi momenti porta la famiglia in uno stato di tensione, poiché tende ad un nuovo equilibrio.

Mio compito è quello di accompagnare la singola persona (minore o adulto che sia) o la famiglia intera in questo cammino, aiutando ogni componente a trovare nuove risorse e nuove modalità operative che possano alleggerire il carico, far sentire giusti e competenti nonostante le difficoltà.

2

Utilizzando strumenti diversi, creativi e introspettivi, come la Drammaterapia e la Mindfulness, offro uno spazio per aiutare l’altro ad intraprendere un percorso di crescita personale o per aiutarlo a trovare, con punti di vista rinnovati, nuove strategie.

 

Le esperienze vissute durante le sedute di Drammaterapia e/o di Mindfulness, attraverso il gioco, la drammatizzazione e gli strumenti teatrali, la meditazione, gli esercizi di consapevolezza e la ricerca interiore del proprio equilibrio, indirizzano le persone verso processi di cambiamento e di rinnovato benessere.

3

Mi occupo di sostegno alla persona con disabilità e alla sua famiglia.

​

Attraverso le mie competenze professionali strutturo percorsi educativi e di potenziamento al fine di incrementare le competenze del minore e aiutarlo a trovare strategie adattive per ovviare alle difficoltà che la disabilità porta inevitabilmente con sé.

Inoltre supporto la famiglia attraverso percorsi di sostegno genitoriale con lo scopo di imparare a guardare il proprio figlio con occhi di rinnovato entusiasmo e trovare modalità di vita domestica che portino benessere sia al bambino che ai suoi genitori.

​

​

​

​

​

4

Mi occupo anche di potenziamento cognitivo, degli apprendimenti scolastici e del metodo di studio, aiutando coloro che riscontrano difficoltà nella didattica a trovare nuove strategie e nuovi strumenti per affrontare la scuola con meno timore e con maggiore consapevolezza.

​

Il migliorare l’autoefficacia dei bambini e ragazzi, garantendo loro modalità di problem solving accessibili e gestibili, permette di aumentare la loro autostima e quindi la loro riuscita nel mondo di tutti i giorni.

bottom of page